History 90+
nabilah 25 aprile

Il festival della musica dance dagli anni 90 ai 2000.

Celebriamo le icone, gli stili e i miti di un decennio particolarmente originale.

Rivivremo le emozioni che giravano in pista grazie agli artisti che hanno fatto la storia della musica dance, risentendo le loro voci dal vivo.

Un tuffo nel passato: colori, abiti e suoni non lontani, ma con una personalità decisamente originale.

Line-up

Datura
Il progetto Datura nasce al Coco Studio di Bologna nella primavera del 1991
Il successo del grande pubblico arriva invece nel tardo 1992 con il brano Yerba del Diablo, inciso già l’anno precedente, con cui la band ottiene il primo disco d’oro con oltre 100 000 copie vendute.
Neja
A febbraio del 1998 esce il singolo Restless: il brano, dopo qualche mese dalla sua pubblicazione, con il suo ritornello “I don’t know why, we’re so restless…” diventa il tormentone estivo del 1998. Nel settembre dello stesso anno è la volta di Shock!, e anche con questo singolo Neja raggiungerà la vetta delle classifiche dance italiane. Sia per Restless che per Shock! vengono creati i relativi videoclip, che le permetteranno di conquistare anche la vetta della Dance Floor Chart su MTV Italia.
Ice mc
Nato da genitori di origini giamaicane, Nel 1989 con il brano “Easy”  raggiunse la top5 delle classifiche in Italia. Nel 1994 incide un terzo album, “Ice’n’Green”, a cui partecipò anche Alexia. L’album scalò le classifiche mondiali. Il singolo “Think About The Way” fu usato nel 1996 come colonna sonora del film Trainspotting.
Paps n skar
Duo Italiano che conquista l’estate del 2000 con Turn Around, una canzone che utilizza un sample del brano I Won’t Let the Sun Go Down On Me di Nik Kershaw che diventò uno dei brani più ascoltati nelle discoteche e nelle radio.
The Soundlovers
The Soundlovers è un gruppo italiano di musica dance nato nel 1991, composto da quattro membri: Nathalie Aarts, Massimo Gabutti, DJ Cerla e MC Fixx It. Il loro stile musicale si concentra principalmente sull’eurodance, un genere popolare nella scena musicale degli anni ’90.
Il gruppo ha raggiunto la fama nel 1996 con il loro brano “Runaway”, che ha conquistato le classifiche di tutta Europa. Il successo è stato seguito da altri singoli di successo come “Living in Your Head” e “Surrender”.
Taleesa
Taleesa è una cantante e attrice italiana nata a Monopoli nel 1971. Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’90 come cantante eurodance.
Il successo arriva nel 1995 con il brano “Burnin’ Up”, che è diventato una hit internazionale. Taleesa ha continuato a produrre nuova musica negli anni successivi, raggiungendo la popolarità in Europa con altri singoli come “Falling in Love” e “Because the Night”.
Los Locos
Los Locos è un gruppo musicale spagnolo fondato nel 1994. Il gruppo è composto da quattro membri: Roberto Álvarez, José Antonio Martínez, Pedro Cabañas e Pedro Pascual.
Il loro stile musicale si concentra principalmente sulla musica dance, con influenze di reggaeton, salsa e merengue. Il gruppo ha raggiunto il successo nel 2001 con il brano “Macarena”, che è diventato un successo internazionale. La canzone ha raggiunto la vetta delle classifiche in diversi paesi, diventando una delle canzoni più famose della dance spagnola.